.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

22 gennaio 2018

la strada.

Analisi finale IGP. 

"dedicato a Lia.

Turchia e il mondo
La situazione  generale è in pieno stallo ed  è di puro aspetto economico, le altre sono distrazioni sul tema. 
La questione turca è ha il merito di aver alzato il coperchio della pentola sulla questione curda, da troppo tempo accantonata, complicata perché come abbiamo già precedentemente in altri articoli  detto,  il popolo curdo vive su territori di nazioni diverse, (la  Mesopotamia), compresi tra  l'Iran, Iraq, Siria, Turchia e in misura minore Armenia.  Quello che viene chiamato Kurdistan. 
I curdi restano comunque un popolo con un a forte  identificazione culturale e  spirito nazionalistico,  tanto è che comunità curde sono presenti anche in Libano, Giordania, Georgia, Azerbaigian, Afghanistan e Pakistan. Inoltre, un importante flusso migratorio è presente negli Stati Uniti d'America e in Europa.
La mesopotamia  https://el.wikipedia.org/wiki/Μεσοποταμία è una storia antichissima e come tutte le vecchie matasse è difficile da districare.
Di certo è che il popolo curdo ha sofferto molto e sta soffrendo per difenderne la propria  cultura,  tanto che è stato capace di organizzare un esercito  e gruppi di terrore PKK, con dei  finanziamenti certo non  trasparenti, ma ditemi vuoi quali lo sono. 
Resta una popolazione scomoda  sopratutto per le zone  geografiche strategiche che occupa.  
Tutti comunque, a tutti  interessa questa fetta di mondo o per questioni umanitarie, o per questioni religiose, o per il bene o il male, il fatto è che  resta essenzialmente un interesse estremamente economico.
Il demerito della Turchia è di aver iniziato una guerra,  il merito è che questa è una situazione che va risolta. 
 Il ritmo è quello della energia, caduta di un impero, quello del petrolio e non necessita ricordare l'impero del carbone e petrolio (1-2 guerra mondiale)  per sapere come  andranno a finire le cose. 
La mia cultura,  ancor più vecchia della evoluzione Greca che ricorda nei giochi dei suoi Dei. 
Oggi abbiamo  AI e tutti i potenti del mondo (compreso Tayyip Edogan) , che lo vogliano o  no, ne sono sotto,  sono  in un gioco del tipo  i Dei Dell'Olimpo - Babylympus, ma proprio come nel gioco,  sono bambini  che stanno giocando sulle nostre teste per uno solo scopo, quello economico. 
Ovviamente non per loro ma il loro popolo, per  portare del benessere, in giro che poi il benessere lo devi gestire sempre con la ricchezza dei pochi sui molti.  
Scelte strategiche, importanti e conoscere la strada più sicura.
Sapere aude!
-mm-