.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

accesso alle libertà dinformazione

La trasparenza delle informazioni  Freedom of Information (FOI) http://www.unesco.org/new/en/communication-and-information/freedom-of-expression/freedom-of-information/about/,   è un diritto che si riferisce al rapporto tra i cittadini e il governo,   in Europa viene  trattato nella parte della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=URISERV:l33501 di cui all'articolo 39-46: diritto di voto nella Unione Europea a  livello locale e tra  l’altro il diritto alla buona amministrazione, il diritto di accesso ai documenti, libertà di movimento e protezione diplomatica (per l'accesso del pubblico ai documenti e alle registrazioni della pubblica amministrazione.  
In questo contesto  uffici Pubblici e le autorità possono essere obbligati a pubblicare i loro atti e le operazioni (principio pubblico) così  rendendoli accessibili e dare trasparenza amministrativa,  pertanto si intende è che i cittadini potranno ottenere informazioni  anche in prospettiva di decisioni e le azioni dell'amministrazione dovranno essere date in modo intuitivo, chiaro, disposto per il multiculturalismo dei cittadini e in modo semplice e completo accessibile a tutti.
A noi cittadini si deve permettere un comportamento di agire nel nostro pieno interesse, di difendere il nostro punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i nostri diritti senza ignorare quelli altrui.  Questo con lo anche lo scopo di  suscitare cambiamento, generare azione, creare comprensione, informare o comunicare una certa idea o punto di vista.
Quando l'effetto desiderato non viene raggiunto, fattori quali le barriere alla comunicazione sono esplorate, con l'intento obbligatorio  di scoprire come la comunicazione è stata inefficace, quando manca di quegli degli elementi fondanti per favorire la partecipazione di tutti.
Esempi possono includere una struttura organizzativa non chiara e rende quindi fonte di confusione per sapere chi di comunicare e  con.  
Altri esempi potrebbero essere i sistemi di informazione inefficienti o inappropriate, una carenza di sorveglianza o di formazione, e la mancanza di chiarezza dei ruoli e delle responsabilità che può portare ad essere incerti su ciò che si possiamo aspettarleci. 
Proprio come in questo caso del Bilancio partecipativo una insufficiente  comunicazione comporta il non rispetto di quei diritti di comunicazione che prevedono la libertà di opinione e di espressione , democrazia dei media di governo , la proprietà dei media e il controllo dei media , la partecipazione nella propria cultura, i diritti linguistici , diritto all'istruzione , la privacy , il montaggio l’autodeterminazione. 
Fattori determinanti,  se gestiti correttamente oppure manipolando  la qualità e l'accessibilità ai mezzi di comunicazione, pertanto strettamente  correlati alla inclusione ed esclusione dei cittadini.


http://www.il-caffe.info/2015/07/pes-italiaorg-e-il-caffe-dal-1764.html