.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

IL BILANCIO PARTECIPATIVO

E’  una tecnologia sviluppata in Europa nel 1980, una sorta di diretta (locale) di partecipazione di noi cittadini  circa i  budget di trasparenza.  
Quest’apertura verso i cittadini è intesa come apertura politica  con  informazioni  per  la partecipazione e la giustizia, nel senso di aprire la comunicazione tra gli attori del sistema politico e i cittadini e cercare di dare fiducia. 
Strettamente correlata ai progetti,  il bilancio partecipativo è la necessità di una trasparenza della gestione e principio di pubblico, cioè alle decisioni di base di una comunità da parte di  tutte le persone alle quali siano rivelati tutti i documenti della sua amministrazione (trasparenza amministrativa e la libertà d’informazione ), così come l'accesso alle riunioni del pubblico. Questo dovrebbe  permette a noi cittadini, di  decidere almeno su alcune voci del illimitato budget,  dando alle amministrazioni il compito prevalente di moderazione e di consulenza.
La  partecipazione quale cittadini si riferisce al nostro coinvolgimento nelle opinioni politiche e dei processi decisionali,  nonché alle singole politiche decisionali e processi di pianificazione.
Questo tipo di partecipazione  è parte di  una ricerca storica in atto nel tentativo di progettare forme più elevate di organizzazione e cooperazione da realizzare.  Il termine è  ancora attualmente nettamente delimitato,  in teoria e viene utilizzato nella pratica  per una varietà di metodi differenti.  In particolare attualmente è ancora spesso discusso se  rappresenti un processo di Democrazia diretta, nel senso stretto del termine,  resta ormai condiviso nel pensiero Democratico che generalmente usando il termine partecipazione dei cittadini si indica un processo di democrazia diretta, questa affiliazione è indiscutibile.