.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

Informazione e sussidiarietà

Uno dei punti fondanti della Democrazia Europea che dobbiamo considerare è la sussidiarietà,  che nei vari paesi viene interpretata in diversi modi e maniere  ma comunque  e divenuta ormai nel  sapere comune acquisito un principio a garanzia che le decisioni siano prese il più vicino possibile ai cittadini. 
Pertanto nel  caso del bilancio partecipativo viene coinvolto anche il diritto di sussidiarietà.
Il principio di sussidiarietà di  massima è lo sviluppo delle competenze individuali, l'autodeterminazione e la responsabilità personale che ogni uomo libero aspira e solo superato questo rispetto  mira a stabilire il livello d’intervento più pertinente nei settori di competenza condivisa. 
L’interpretazione generale è che ogni singolo individuo debba poter disporre del suo libero arbitro e partecipazione e solo nel caso non possa o non riescadopo averlo aiutato il livello superiore organizzativo possa intervenire per  la soluzione. Non vi è alcun dubbio che interpretazione  il principio di sussidiarietà indica che debba essere attuato esclusivamente come sussidio (ovvero come aiuto, dal latino subsidium) nel caso in cui il cittadino o l'entità sottostante sia impossibilitata ad agire per conto proprio.  

http://www.il-caffe.info/2015/07/pes-italiaorg-e-il-caffe-dal-1764.html